Il Governatore Pietro Giannini ha fatto visita giovedì 20 ottobre al Rotary Club Dalmine Centenario in forma ufficiale, nel quadro del tour che spetta a colui il quale regge il Distretto nella prima parte dell’anno di mandato. Giannini è stato accompagnato dalla gentile consorte Sissi, dal segretario distrettuale Edoardo Gerbelli e dall’assistente del Gruppo Orobico 2, Umberto Romano. Una serata in cui i soci del nostro Club non hanno fatto mancare i numeri adeguati alla circostanza, nonostante i molti impegni professionali in giro per l’Italia e il mondo, abbiano costretto alcuni all’assenza giustificata, e che è stata arricchita dall’adesione dell’Interact Bergamo, con il presidente Federica Sorrentino che ha presentato i nuovi giovanissimi soci Susanna Arditi e Anna Zanetti, di Roberta Cuttin, presidente del Rotaract Bergamo Città Alta, e Aldo Arditi, presidente commissione azione giovanile R.C. Bergamo Città Alta.
Ebbene, in tale circostanza, il Governatore Pietro Giannini non si è limitato a registrare le attività e i progetti del Club e rivolgere raccomandazioni, ma ha tenuto quella che sarebbe giusto definire “Lectio Magistralis” sui temi portanti del Rotary e dell’impegno associato all’appartenenza ad esso. Il principio che invita ogni socio a “servire al di sopra di ogni interesse personale” è stato declinato sotto varie forme, proprio a sottolineare volutamente il peso che l’azione professionale di ognuno può fare valere al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Giannini ha ricordato come il 2016-2017 coincida con il centenario della Rotary Foundation, occasione per la quale i Club sono stati invitati a moltiplicare gli sforzi perché si vuole che i progetti vengano compiuti fino in fondo, nella consapevolezza che il loro successo equivale a un aiuto concreto ovunque e per chiunque ne abbia bisogno. “End Polio Now” ci ricorda che siamo a un passo dalla eradicazione della poliomielite. Un progetto ambizioso, nato dalla perspicacia e dalla volontà di pochi e diventato uno straordinario esempio di efficace azione capace di penetrare nei tessuti sociali più lontani ed emarginati del mondo. Un titolo di merito, vale sempre la pena ricordarlo, va a Sergio Mulitch di Palmenberg, socio del Rotary Club Treviglio, il quale da esperto di packaging escogitò il sistema per consentire il trasporto e la conservazione integra del vaccino antipolio, consentendone l’impiego nelle regioni estreme e più povere.
Giannini ha sottolineato più volte come oggi il Rotary sia chiamato ad affrontare e fare sue nuove sfide, conservando l’integrità dei principi da cui è nato e rilanciando il fervore che anima chi ne fa parte. Rotary è anche modello di organizzazione, basata sulla buona e sana gestione, che mira a raggranellare risorse da utilizzare in modo utile e sapiente. Un invito a essere capaci di farsi portatori di generosità e mettere in campo le proprie idee e capacità per sostenere innanzitutto la Rotary Foundation. E a tale proposito il Governatore Giannini ha riconosciuto al Rotary Club Dalmine Centenario l’impegno costante e crescente profuso nel corso degli anni.
Per la prima volta l’intervento del Governatore nel corso di una visita ufficiale è stato condiviso in diretta sul profilo facebook del Club ospitante. Un documento sempre visualizzabile e una testimonianza dello spirito rotariano che accompagna l’azione di ogni rotariano. Emblematica la chiosa di Pietro Giannini, pronto a ricordare come il Governatore, terminato l’incarico annuale, tornerà ad essere un socio del Rotary, seppure con il suo bagaglio di esperienza che sarà pronto a mettere a disposizione per contribuire a realizzare nel modo migliore programmi e progetti.
Giuseppe Pezzoli, presidente 2016-17 del R.C. Dalmine Centenario, ha introdotto l’intervento del Governatore Pietro Giannini, che abbiamo trasmesso in diretta video e pubblicato sul profilo facebook del Club, e al termine della riunione, insieme al tradizionale scambio dei simboli rotariani, offerto un contributo a sostegno del progetto Tender to Nave Italia, la fondazione con cui Marina Militare e Yacht Club Italiano promuovono la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.
NUOVI SOCI AL ROTARY CLUB DALMINE CENTENARIO E ALL’INTERACT BERGAMO
Nel corso della visita del Governatore Pietro Giannini si è svolta la cerimonia di spillatura di nuovi soci. Alessandro Cianciaruso, ingegnere aeronautico e responsabile dell’attività di manutenzione degli aeromobili Ryanair, è il nuovo membro associato del R.C. Dalmine Centenario, primo dell’anno rotariano 2016-17.
Susanna Arditi e Anna Zanetti sono entrate a far parte della compagine dell’Interact Bergamo