Seminario della Rotary Foundation al Papa Giovanni XXIII.

Il terzo appuntamento del mese di novembre, dopo due riunioni serali di club, si è svolto nell’Auditorium Lucio Parenzan dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che ha ospitato sabato 19 novembre il Seminario della Rotary Foundation. Un evento atteso, in relazione alla celebrazione del centenario della sua costituzione, al quale il Rotary Club Dalmine Centenario ha partecipato con una nutrita rappresentanza di soci, ivi compresa Federica Sorrentino, presidente Interact Bergamo, di cui il nostro Club è padrino. I lavori del seminario, aperti dai saluti di Gaio Briolini, Prefetto Distrettuale, Marco Bertoli, Presidente del R.C. Bergamo Città Alta, e Carlo Nicora, Direttore Generale dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, sono stati introdotti dall’intervento del Governatore Pietro Giannini, il quale ha analizzato i rapporti tra il Distretto 2042 e la Fondazione Rotary, cui ha fatto seguito la relazione di Cesare Cardani, delegato distrettuale RF, soffermatosi sul valore e significato del servizio rotariano e il ruolo e la funzione dela Fondazione Rotary a cent’anni dalla nascita. Lo stesso Cardani e Donato Peduzzi hanno approfondito il programma delle Sovvenzioni Globali e Distrettuali, che è in crescita, mentre Alberto Ganna e Silvia Fontana hanno illustrato i risultati ottenuti con le borse per i Centri Studi per la Pace e gli Alumni, presentando l’esperienza di una giovane ricercatrice che opera a Copenaghen.

Un intervento molto sentito quello di Alberto Barzanò, il quale ha fatto il punto sulla eradicazione della poliomielite. Il seminario si è concluso con l’accento sulla raccolta fondi a favore della Fondazione Rotary, la consegna dei riconoscimenti a cura di Pietro Giannini e del past governor Gilberto Dondé, e la presentazione del Congresso Internazionale Atlanta.

Il seminario ha ospitato, tra gli altri, Simon Jude Ojelel, segretario del R.C. Soroti Central, nel nord est dell’Uganda, appartenente al Distretto 9211 che esprimerà il Presidente Internazionale del Rotary 2018/19, Sam Owori. Il Distretto 2042, insieme alla Rotary Foundation, attraverso il Progetto “Acqua e Cibo per la Vita”, ha consentito al Club ugandese di mettere a disposizione del proprio territorio le risorse necessarie per cercare di cambiare le condizioni di vita degli abitanti del Karamoja, una delle regioni più colpite in termini di sicurezza alimentare, favorendo la transazione dalla pastorizia all’agricoltura.